L’amore crea amore

creato da Assunta Sorrentino
Assunta Sorrentino
creato da
Assunta Sorrentino
Condividi questo progetto

“Io dono perché…”

…per un senso di gratitudine verso la vita e per compensare l’aiuto ricevuto da chi nei momenti bui non mi ha lasciato da sola. Ho iniziato a fare volontariato in un’associazione per non vedenti (Io vedo con le mani) un giorno, in cui una mia cara amica, anch’essa volontaria, era in difficoltà. Lei, mamma di una ragazza non vedente, mi ha ispirato divenendo un esempio di vita. Mai visto una persona così resiliente e determinata nell’affrontare i problemi che ogni giorno e ad ogni passo si presentano.

“Una volta una persona mi disse che l’amore crea amore, ed è proprio vero. Soltanto attraverso l’amore possiamo adoperarci singolarmente per cambiare la vita di qualcuno. Spesso bastano dei semplici gesti, altre volte serve un impegno maggiore, ma alla fine quando si guarda al risultato ottenuto, ci si sente felici”.

Un episodio che mi ha segnato è stato gestire un’ improvvisa emergenza; bisognava preparare i testi di interi libri in braille per ragazza non vedente, con urgenza, in quanto rischiava di non avere per tempo i libri per l’anno scolastico e conseguentemente di non essere in grado di seguire le lezioni così come di non poter studiare, (ndr le Norme fondamentali della nostra Costituzione tutelano – almeno sulla carta – il diritto allo studio).

Il mio pensiero era rivolto a come la ragazza potesse sentirsi alla negazione di tale diritto, non poter partecipare alla vita scolastica la avrebbe inevitabilmente portata all’isolamento e all’esclusione da quella vita sociale vitale e fondamentale per ogni essere umano.

In associazione mi hanno insegnato tutto quello che serviva, e subito senza sosta alcuna mi sono buttata anima e corpo in quell’impresa faticosa… fatica ricompensata alla grande con la notizia che Maria (nome di fantasia) era riuscita ad ottenere il massimo dei voti grazie allo studio e alla costante presenza della sua famiglia… e grazie anche a noi volontari.

“aiutare il prossimo aiuta noi stessi, diventiamo meno egoisti e ci sentiamo artefici di un cambiamento positivo della società dando un senso alla nostra vita”.

…ecco perché faccio volontariato e cerco nel mio piccolo di donare sempre quello che posso.